Armadi su misura

Ante scorrevoli su misura

Le ante scorrevoli su misura possono rivelarsi indispensabili per risolvere i problemi di spazio che affliggono la maggior parte delle abitazioni di oggi.

di Redazione

27 aprile 2015

ante scorrevoli

Ottimizzare lo spazio

Considerando i prezzi al mq delle abitazioni al giorno d'oggi, spesso si deve rinunciare a quella stanza in più che tanto farebbe comodo. Ottimizzare lo spazio diventa così una necessità sempre più impellente in ogni soluzione abitativa. Le ante scorrevoli in molte situazioni riescono a risolvere "problemi" organizzativi di vario genere. Inoltre la possibilità di averle su misura le rende praticamente posizionabili in ogni stanza e diventano la soluzione ideale per risolvere problemi di angoli non sfruttabili altrimenti.

Dove utilizzare le ante scorrevoli

Le ante scorrevoli su misura possono adattarsi a svariate situazioni; scopriamo quali sono i loro possibili utilizzi. - In soggiorni con angoli cottura potranno essere utilizzate ante scorrevoli su misura per separare e nascondere la zona cucina dal resto dell'ambiente, questo permetterà di avere a disposizione un vero e proprio soggiorno adibito a zona conversazione/ televisione/ relax. Nel caso si tratti di un monolocale il vantaggio sarà superiore in quanto la sera si creerà una stanza da letto senza la vista dei fornelli. - Nelle stanze dei bambini, purtroppo sempre troppo piccole, quando questi inizieranno a crescere e ad avere l'esigenza di spazi propri, le ante scorrevoli su misura, quindi adattabili a qualsiasi ambiente, potranno fungere da divisorio. La stanza dei ragazzi sarà così attrezzata sia per condividere momenti di svago insieme, mantenendo un unico ambiente, sia per venire incontro alle loro esigenze individuali, creando due ambienti in cui ciascuno potrà avere il proprio spazio. - In ambienti ampi dove sia necessario ricavare uno spazio per esigenze di studio, lavoro, hobby, spazio però "recuperabile" con il semplice scorrimento delle ante. - Per chiudere vani nel muro o spazi "persi" in corridoi e ambienti di passaggio troppo ampi. In questo caso le ante scorrevoli su misura non andranno a creare due ambienti in uno stesso spazio, ma creeranno dei ripostigli o dei veri e propri armadi a muro che potranno essere attrezzati con ripiani e appendini.

Versatilità

La versatilità delle ante scorrevoli è tale che possono veramente essere utilizzate ovunque. La possibilità di averle su misura permette di impiegarle in qualsiasi ambiente. A questi vantaggi se ne sommano altri: in primis i costi, sicuramente contenuti rispetto alla creazione di una parete fissa o all'acquisto di un armadio. Da considerare che una parete fissa prevede adempimenti burocratici e va ad incidere sulla stuttura, mentre un armadio difficilmete lo si riuscirà a trovare esattamente delle stesse misure del vano da chiudere. In secondo luogo la semplicità di utilizzo delle ante scorrevoli, che consiste nel semplice scorrimento delle ante, scorrimento che non va ad invadere lo spazio antistante permettendo quindi di posizionarle anche dove una normale anta a battente non riuscirebbe ad aprirsi. Terzo, ma non utlimo vantaggio, la possibilità di personalizzare le ante. Queste potranno essere in legno o compensato, di colore chiaro ,scuro, lucido, opaco, ma potranno anche essere la base per poster, disegni, fotografie.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche