Armadi su misura

Ante armadi a muro

Le ante armadi a muro possono essere costituite da differenti materiali e possono essere costruite in svariate dimensioni. Scopri con noi le loro caratteristiche principali.

di Redazione

27 aprile 2015

armadio a muro

Armadi a muro

Un armadio a muro è la soluzione migliore per chiunque vuole risparmiare spazio, in questo modo si possono sfruttare angoli della casa altrimenti inutilizzabili; con un modo armadio a muro avrete a disposizione un numero maggiore di scaffali e ripiani su cui posare indumenti e oggetti per la vostra famiglia. Il rivestimento interno degli armadi a muro possono essere caratterizzati da una "pennellatura di rivestimento" la quale presenta tubi appendiabiti regolabili in altezza e ovviamente sostegni per i vari ripiani sulla cui superficie sono adagiati vari oggetti. Gli armadi a muro differiscono, oltre che per le dimensioni anche per il tipo di ante montate. Scopri con noi quali sono le più comuni ante armadi muro che è possibile trovare in commercio.

Ante scorrevoli

Per quanto riguarda le ante, esse dipendono dalle esigenze del cliente e dallo spazio a sua disposizione. Tra i tipi di ante per armadi a muro è possibile menzionare innanzitutto quelle scorrevoli, magari arricchite con un grande specchio; quest'ultimo permetterà non solo di dare luminosità alla stanza (grazie alla diffrazione dei raggi) ma soprattutto farà sembrare ancora più grande il vostro ambiente. Le ante scorrevoli non sono solo pratiche ma permettono di dare un tocco moderno al vostro arredamento, si adattano benissimo a qualsiasi stanza e ultimamente riscuotono molto successo sia in appartamenti giovanili, sia in quelli in stile retrò.

Ante battenti

Altri tipi di ante per armadi a muro sono quelle battenti, in questo caso si tratta della più conosciuta "apertura" a libro; esse si basano su due cerniere e un perno che permette l'apertura. Anche in questo caso possono essere caratterizzate da una superficie a specchio o più semplicemente degli "abbellimenti" estetici, ovviamente in linea con il resto dell'armadio e della stanza. Il vantaggio delle ante battenti, specie per gli armadi a muro, riguarda soprattutto la maggiore personalizzazione: potete farle costruire su misura, magari per sostituire quelle vecchie ormai rovinate (nel caso delle ante scorrevoli la sostituzione è certamente più difficoltosa).

Ante pieghevoli

Infine, come ultima opzione, ci sono le ante pieghevoli, certamente più difficili da montare ma sicuramente moderne e polivalenti, anche più delle precedenti; in questo caso è necessario installare anche un binario che può essere a pavimento o a soffitto. Il primo è più difficilmente nascondibile, quello a soffitto può essere coperto con una mantovana: cosi facendo avrete l'impressione che le vostre ante siano "sospese", un effetto davvero interessante. Dunque, ognuno può scegliere le ante più adatte per il proprio armadio a muro, a seconda delle vostre esigenze, gusto personale ecc potrete optare per un tipo piuttosto che un altro; in commercio i rivenditori specializzati non mancano, ce ne sono davvero di ogni tipo e prezzo. C'è chi preferisce costruire su misura il proprio armadio a muro cosi facendo è possibile avere in casa un complemento d'arredo unico e inimitabile: tutto dipende dalle misure a vostra disposizione, oltre che dalla posizione in cui l'armadio viene montato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche