Armadi di servizio

Armadio di ferro

L'armadio di ferro può essere utilizzato in numerosi ambiti e per molteplici funzioni; è uno degli armadi più adatti ad essere impiegato negli ambienti esterni.

di Redazione

28 aprile 2015

armadio in ferro per esterno

Impiego armadio di ferro

Gli armadi in ferro hanno molte occasioni d'uso; una delle più comuni è quella dell'arredamento da esterno. Questi articoli infatti, grazie alla loro struttura robusta e al materiale di cui sono composti, resistono all'usura causata dagli agenti atmosferici e garantiscono una corretta conservazione anche degli oggetti che contengono al loro interno. Inoltre, se correttamente trattati, questi armadi resistono a lungo anche alla corrosione dovuta alla ruggine e alla salsedine. Oltre alla resistenza, bisogna riconoscere a questa tipologia di elementi d'arredo il vantaggio pratico della pulizia, che può essere facilmente eseguita con il vapore o con qualsiasi tipo di detersivo.

Uso esterno ed interno

Per quanto riguarda l'uso esterno, l'armadio di ferro può essere utilizzato per riporre varie attrezzature, come quella per la cura del giardino o per la pulizia della casa, ma questi armadi possono essere impiegati anche come scarpiere o come armadietti per proteggere i contatori del gas. Anche all'interno, questi oggetti hanno molte funzioni da svolgere; si possono trovare spesso nelle palestre come armadi spogliatoi nei quali riporre abiti, borse ed effetti personali. Questa tipologia di armadi è generalmente dotata di scaffali che creano dei ripiani molto utili per dividere gli oggetti in modo ordinato.

Campi d'impiego

I modelli di armadio di ferro sono molto utilizzati anche negli uffici, dove conservano documenti e faldoni; tuttavia, se l'esigenza principale è lo spazio, si possono utilizzare gli armadi a "serrandina", che diversamente dagli armadi ad ante, non hanno bisogno di spazio per essere aperti o richiusi, perché sono dotati appunto di una piccola serranda che sale verticalmente senza creare ingombro nell'area circostante l'armadio; anche la tipologia di armadi ad ante scorrevoli è in grado di risolvere questo problema, e la scelta tra questi modelli potrà essere dettata da altre esigenze, come quella estetica e del gusto personale, Questa tipologia di armadi trova largo impiego oltre che negli uffici, anche nelle scuole, e in tutti quei luoghi in cui ci sia la necessità di mantenere in ordine documenti e materiale d'archiviazione importante. In alcuni casi gli armadi di ferro possono assolvere anche al compito di tenere degli oggetti al sicuro e per questo esistono dei modelli anche molto pesanti e blindati, difficili da forzare o scassinare.

Protezione

Gli armadi metallici, soprattutto quelli da esterno, sono trattati con il metodo della zincoplastificatura, che applica alla parete di zinco uno strato di PVC alla temperatura di 180°, rendendo così il prodotto adatto anche alle condizioni atmosferiche più estreme; mentre per gli articoli da interno vengono impiegati diversi tipi di materiali metallici, dall'acciaio inox al laminato. Esistono ormai numerose aziende specializzate nel settore, presso le quali è possibile richiedere modelli personalizzati di armadio di ferro in base alle dimensioni, ai materiali di utilizzo, alla tipologia di ante e alla scaffalatura interna; che la vostra esigenza sia di spazio, di ordine, di archiviazione, di sicurezza o di comodità, gli armadi in ferro rappresentano un'ottima soluzione in grado di soddisfarle tutte.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche