Armadi di servizio

Armadietti da esterno

Sempre più spesso ci accorgiamo che lo spazio all'interno di casa inizia a scarseggiare; a questo punto possiamo valutare l'idea di acquistare uno degli armadietti da esterno che il mercato ci propone.

di Redazione

10 aprile 2015

armadietto esterno

Armadietti per esterno

La cura degli ambienti interni ed esterni di un'abitazione costituisce un dovere a cui nessuno può sottrarsi, poiché la casa ha bisogno di essere mantenuta in ordine ed arredata con criterio e gusto, per vivere in armonia con se stessi ed accogliere gli ospiti in modo dignitoso. A tal proposito è bene riporre oggetti inutilizzati all'interno di armadietti da esterno, che oltre ad essere molto funzionali, servono anche a valorizzare l'aspetto estetico della casa; questi armadietti da esterno possono essere riposti sui balconi e sulle terrazze e ne esistono di vari modelli e dimensioni, a seconda dell'utilizzo che se ne voglia fare, infatti è possibile trovare armadietti con pochi ripiani ma molto spaziosi, oppure armadietti con maggiori ripiani ma più piccoli; è possibile inoltre anche scegliere il materiale più adatto alle proprie esigenze e allo stile architettonico dell'immobile.

Armadietti da esterno in pvc

Uno dei materiali più usati per armadietti da esterno è il PVC, di recente scoperta, ma che ha riscosso notevole successo sul mercato dei complementi d'arredo; è molto resistente e non teme gli attacchi degli agenti atmosferici, poiché è idrofobo ed ignifugo e, inoltre non ha bisogno di un'eccessiva manutenzione poiché si può pulire anche soltanto con l'aiuto di un panno umido. Il PVC è un materiale molto isolante, sia acusticamente che termicamente e, permette di mantenere all'interno degli armadietti sempre la stessa temperatura, al fine di non danneggiare la roba contenuta; nonostante sia un derivato del petrolio, il PVC non è inquinante, poiché viene riciclato al cento per cento in tutti i suoi componenti al fine di essere riutilizzato per la costruzione di altri oggetti. Grazie alla sua duttilità, il PVC si può trovare in diverse colorazioni a seconda delle esigenze e dei gusti personali.

Armadietti in legno

Un altro materiale molto utilizzato per gli armadietti da esterno è il legno, che possiede in sé un'eleganza unica rispetto agli altri materiali; il legno ha bisogno di una manutenzione costante per poter sfoggiare appieno tutto il suo fascino che gli agenti atmosferici potrebbero compromettere. Dal momento che è un materiale naturale, è eco-sostenibile al cento per cento, poiché si può degradare biologicamente senza arrecare alcun danno all'ambiente esterno; il legno utilizzato per gli armadietti da esterno è denominato massello e sta ad indicare quel legno prelevato direttamente dal tronco degli alberi per conferire agli oggetti maggiore solidità, robustezza e durevolezza nel tempo. Essendo molto malleabile, il legno può essere arricchito con intarsi e motivi di vario genere che permettono di valorizzare maggiormente l'aspetto estetico dell'abitazione.

Alluminio

Un altro materiale che può annoverarsi tra i materiali usati per realizzare armadietti da esterno è sicuramente l'alluminio, soprattutto perché la composizione particolare delle sue molecole gli permette di essere inattaccabile dalla ruggine e di conservare sempre lo stesso aspetto per tutta la durata del suo impiego senza essere soggetto a degrado dovuto agli agenti atmosferici esterni. L'alluminio inoltre, essendo lucente, viene utilizzato in spazi ombreggiati, al fine di creare nuovi punti luce che illuminino maggiormente l'abitazione e la valorizzino; può essere trovato con moltissime finiture che vi permetteranno di sistemarlo in qualsiasi spazio esterno senza che risulti essere troppo invasivo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche