Armadi a ponte

Armadio a ponte ikea idee e soluzioni

Gli armadi a ponte rappresentano la soluzione ideale quando si vuole arredare sfruttando al massimo lo spazio anche in altezza. Un armadio a ponte Ikea non esiste nel classico senso, ma ci sono soluzioni alternative che coniugano funzionalità e gradevolezza estetica.

di Redazione

22 febbraio 2016

Camere da letto a ponte Ikea

Camere da letto a ponte Ikea

Il perché della scelta di arredare la camera da letto utilizzando un armadio a ponte è facilmente intuibile. Sfruttando una sola parete per il letto e l'armadio, lo spazio viene utilizzato al meglio, anche per ambienti con esigenze particolari. Le camere da letto Ikea non presentano classiche soluzioni a ponte, ma accontentano i gusti di ciascuno perchè sono componibili, di dimensioni varie, con ante a battente oppure scorrevoli. Il letto può essere scelto in diverse finiture e con la possibilità di aggiungere cassetti e contenitori per aumentare lo spazio. I colori sono diversi in grado di adattarsi anche per arredamenti moderni o molto giovanili. I letti da inserire possono essere scelti tra quelli con vano sottostante e in questo modo tutto lo spazio indispensabile in una camera da letto viene ricavato senza dare l'impressione di una camera affollata. Le camere da letto di Ikea si prestano benissimo ad essere integrate e personalizzate con comodini e librerie inserite sotto il ponte. L'armadio Pax di Ikea, un vero must del settore, si distingue per la grande versatilità; le molteplici combinazioni possibili e le tante misure disponibili consentono di personalizzare gli spazi senza rinunciare al comfort, nè all'estetica.

Armadi a ponte Ikea

Un armadio a ponte poggia a terra su due lati e lascia libera la zona centrale. Questo spazio è generalmente occupato da un letto, un divano o, unendo le due opportunità, un divano letto. Soluzione che mira a lasciare libere le altre pareti e consente di sfruttare anche lo spazio in altezza. Gli armadi a ponte sono spesso scelti per ambienti in cui lo spazio non è molto. Questo modo di arredare non è nuovo, ma bisogna riconoscere ai designers che la fantasia non è mancata e gli armadi a ponte hanno abbandonato la banalità o l'estetica noiosa. Si può disporre di armadi a ponte in cui una delle parti laterali è più ampia dell'altra, o possono essere simmetricamente uguali. Ikea non presenta degli armadi a ponte nel proprio catalogo, ma tante valide alternative che possono essere utilizzate per risolvere i problemi di spazio, anche per le camere dei ragazzi; ade esempio, con il letto a soppalco come Stora o la collezione Stva, la struttura consente di avere nella camera uno o due letti comodi, ma anche lo spazio per il gioco e per lo studio. L'azienda svedese propone camerette estremamente funzionali, realizzate utilizzando diverse soluzioni, partendo, ad esempio, dalla base Stuva. Stuva è un sistema componibile studiato a misura di bambino. Il letto può essere corredato da pensili e mensole diventando l'ambiente ideale per le esigenze dei piccoli.

Armadio a ponte Ikea matrimoniale

Gli armadi Ikea, come spesso accade per i mobili della società svedese, sono poliedrici, molto semplici, dall'aspetto leggero e particolarmente attenti a sfruttare gli spazi. Sono sempre molto curati i dettagli che tendono ad utilizzare ogni angolo, così che ogni oggetto abbia la sua giusta collocazione. Si prestano benissimo, dunque, ad arredare le camere da letto di qualsiasi dimensione. Non esiste a catalogo un vero e proprio armadio a ponte Ikea matrimoniale, ma esiste la possibilità di realizzare la propria combinazione preferita su una struttura di base in cui cambiano le dimensioni per adeguarsi agli spazi di ciascuno, rendendo possibile una grande personalizzazione. Le ante degli armadi Ikea, come Pax, possono essere scorrevoli, a battente, a specchio, in legno. L'insieme può essere ricercato, ma anche molto classico, lineare oppure casual. Anche lo stile Shabby, tanto ricercato negli ultimi anni, può essere ottenuto utilizzando un armadio Ikea. E' sempre Pax che, utilizzato nei colori chiari e con l'aggiunta di pensili o mobili da parete, consente di creare la camera da letto matrimoniale a ponte in stile Shabby, con fantasia e senza spendere una fortuna. L'azienda aiuta a soddisfare i gusti personali con stickers adesivi da applicare a piacimento su ante e superfici varie.

Armadio a ponte Ikea Pax

L'armadio Ikea Pax, come abbiamo visto, è tra gli elementi più versatili che l'azienda propone. Non viene realizzato come un vero e proprio armadio a ponte Ikea, ma consente una grande personalizzazione. Lo stile dell'azienda svedese non è mai prefissato o statico: il suo punto di forza è proprio la grande possibilità di adeguare i vari pezzi d'arredamento agli spazi, alle esigenze, o semplicemente ai gusti dei clienti. L'armadio Pax può essere quindi personalizzato al massimo scegliendo uno o più elementi ed abbinandoli, col vantaggio di poterli invertire o spostare in caso di trasloco o semplice voglia di cambiarne la disposizione. Ogni cliente dell'azienda può creare il proprio ambiente, e l'armadio Pax viene spesso preso come base. Per avvicinarsi alla scelta del miglior armadio prima di tutto vanno prese le misure in altezza e larghezza, ricordando che nella serie Pax sono compresi elementi angolari. Importante ai fini estetici, ma non solo, è la scelta delle ante: colore, tipo di chiusura, materiale. Anche pomelli e maniglie contribuiscono a rendere singolare ogni arredamento creato con i moduli Pax. Un esempio molto lineare, ma anche elegante, è quello ottenuto con elementi Pax in bianco, disponendo ante e cassetti secondo il proprio gusto.

Armadio a ponte Ikea prezzi

I prezzi delle soluzioni offerte dagli armadi Ikea sono molto variabili perché innumerevoli sono le possibilità di assemblare strutture, ante e cassetti. A fare la differenza sono soprattutto il numero delle ante e dei moduli utilizzati. Se l'armadio è inserito in una cameretta per bambini, orientativamente il prezzo si aggira su circa 250 - 300 euro, come prezzo di partenza. Nel caso di un armadio per camera matrimoniale una composizione di valore medio parte dai 500 euro. In questo caso sono da considerare le dimensioni maggiori, ma anche gli stili diversi rispetto ad una cameretta per ragazzi. Per sfruttare lo spazio, naturalmente bisogna considerare la possibilità di scegliere una soluzione a soppalco come il letto Stora, proposto a 249 euro, oppure per i bambini, Stuva che parte da 380 euro. Per ottimizzare lo spazio si può utilizzare un letto, matrimoniale o singolo, con vano contenitore, come Malm, che nella versione singola costa 184 euro oppure Gressvik, con testiera tessile a 299 euro. E se vuoi scoprire come fare per comporre il tuo armadio Ikea, guarda il video.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche