Armadi a ponte

Armadio a ponte Ikea, come realizzarlo

Combinando i moduli della linea Pax, sarà possibile progettare un'armadio a ponte Ikea personalizzato, la soluzione ideale per guadagnare spazio nelle stanze più piccole senza sacrificare l'eleganza.

di Redazione

14 marzo 2016

Camere da letto a ponte Ikea

Camere da letto a ponte Ikea

Gli armadi a ponte costituiscono la soluzione ideale quando si desidera ottimizzare lo spazio, senza sacrificare lo stile. Ikea non ha nel proprio catalogo un vero e proprio modello di armadio a ponte, ma propone la linea di armadi Pax che, composta da diversi moduli combinabili, può diventare un'ottima alternativa alle offerte degli altri store d'arredamento. Grazie alla linea Pax, infatti, si potrà usufruire di un armadio ampio e funzionale anche quando la stanza non è di grandi dimensioni, semplicemente acquistando due o più moduli da appendere al muro sopra al letto più due mobili alti con ante da mettere ai lati. Per questo motivo, le opzioni, quando si parla di armadi Ikea sono infinite: le dimensioni possono essere adattate ad ogni ambiente grazie al sistema a moduli personalizzabile. Anche i colori disponibili sono vari, ideali per ogni tipo di arredamento: ci sono le nuance pastello per le camerette, e le tonalità del legno, del bianco e del nero per le camere padronali. Tutte le camere da letto sono pratiche e funzionali e vantano un prezzo concorrenziale, pur garantendo la qualità tipica del brand.

Armadi a ponte Ikea

Gli armadi Ikea Pax sono adattabili ad ogni tipo di esigenza di stile e di spazio. Come già detto in precedenza, a differenza degli altri store di arredamento, infatti, il negozio svedese non propone un vero e proprio modello di armadio a ponte, ma offre diversi moduli combinabili. In questo modo sarà possibile sfruttare al meglio lo spazio della stanza, soprattutto in altezza, in quanto questo tipo di arredi è composto da due parti poggiate a terra e una che verrà fissata al muro sopra il letto. Questo consentirà di porre i due mobili più ampi della stanza sulla stessa parete, ottenendo un risultato originale e non scontato, oltre a poter disporre di un'armadio capiente anche se lo spazio è ridotto. I modelli in vendita sono generalmente realizzati in legno verniciato e si potrà scegliere tra una vasta gamma di colori sobri ed eleganti, come il bianco, il grigio e il nero, ideali se si desidera inserire l'armadio a ponte Ikea nella camera padronale.

Armadio a ponte Ikea matrimoniale

Progettare un armadio a ponte Ikea grazie al sistema a moduli Pax, si rivelerà una scelta vincente anche nel caso di camere matrimoniali, soprattutto se molto piccole. I mobili Pax sono componibili e quindi possono essere adattati anche per l'inserimento di un letto matrimoniale: in base alla dimensione del letto e della stanza si potrà decidere di selezionare il numero di ante che si preferisce. Solitamente, l'armadio a ponte matrimoniale deve consentire l'inserimento di un letto matrimoniale più due comodini, comunque considerando che sulla parete ci dovrà essere lo spazio per contenere anche i due moduli laterali del mobile (circa 4 metri). Tuttavia, se lo spazio a disposizione non dovesse essere sufficiente si potrà eliminare l'opzione dei comodini e ricorrere ad una o più mensole da porre sopra il letto (appena sotto il ponte), in modo da aver comunque modo di appoggiare i propri oggetti senza sacrificare spazio prezioso. In alternativa all'armadio a ponte, l'azienda propone anche molte altre alternative salvaspazio, come, ad esempio, i letti a soppalco che consentono di utilizzare lo spazio sotto al letto per inserire altri mobili come un piccolo armadio o scrivania.

Armadio a ponte Ikea Pax

L'armadio Pax è un elemento d'arredo componibile, che non solo consente di scegliere il numero dei moduli da acquistare, ma anche di personalizzarne maniglie, ante ed accessori interni, consentendo di realizzare in modo facile e veloce la camera dei propri sogni. Grazie alla linea di armadi Pax, si possono infatti acquistare i pezzi singolarmente e decidere di disporli in base alle proprie esigenze di gusto e spazio. Anche dal punto di vista del design, l'armadio Pax offre diverse possibilità: dal momento che ante e maniglie sono personalizzabili, sarà possibile scegliere accuratamente ogni colore, linea e dettaglio in base all'ambiente di destinazione. Anche l'interno dell'armadio potrà essere composto in base alle proprie preferenze: si può decidere di aggiungere cassetti, bastoni appendiabiti, scarpiere, piccoli scomparti portaoggetti, specchi interni e faretti led per illuminare gli abiti. Oltre alla possibilità di combinare armadi a ponte, Ikea offre diversi tipi di idee per guadagnare spazio: il catalogo dello store propone letti a soppalco per grandi e piccoli, letti a castello e molto altro.

Armadio a ponte Ikea prezzi

Il costo degli armadi Ikea può variare in base a diversi fattori, dal materiale selezionato al numero di moduli ed accessori interni scelti. Ovviamente, influisce sul prezzo finale anche la dimensione del mobile: se è stato progettato per una cameretta da bambini il prezzo sarà più basso rispetto all'armadio per la camera matrimoniale. Tuttavia, possiamo dire che le varianti hanno tutte un costo molto più concorrenziale rispetto a quello proposto da molti altri negozi di arredamento: la versione standard di camera Ikea per bambini può costare circa 250 Euro mentre il prezzo di quella matrimoniale non accessoriata si aggira intorno ai 500 Euro. È inoltre possibile acquistare la cameretta per bambini completa di una o più reti (si può anche scegliere di combinare all'armadio un letto a castello) oppure con una scrivania abbinata e in questo caso il prezzo andrà da circa 400 a 700 Euro, a seconda della tipologia di camera scelta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche