Armadi moderni

Ante scorrevoli per armadi

Negli ultimi tempi l'apertura più comune per i mobili contenitore è sicuramente quella scorrevole. Scopri con noi le caratteristiche delle ante scorrevoli per armadi.

di Redazione

28 aprile 2015

armadio scorrevole

Armadi scorrevoli

I mobili di ultima generazione hanno tutti qualcosa in comune, le ante scorrevoli. Sarà che i mobili si sono adeguati alle case moderne, dove gli spazi sono sicuramente più stretti e angusti, rispetto alle case dei palazzi d'epoca. Per chi le prova sono sicuramente una comodità e la maggior nota di merito delle ante scorrevoli per armadi è sicuramente lo spazio guadagnato. E se proprio non si riesce a trovare il mobile che fa al caso nostro, non bisogna mai perdersi d'animo. Di fatto il web così come alcune tipologie di negozi fai da te, ormai vendono tutto l'occorrente necessario per realizzarsi un mobile con ante scorrevoli. Ad esempio i binari per le ante, sia superiore che inferiore,possono essere sia in plastica che in alluminio.

Kit per ante scorrevoli

Per lo sviluppo di un arredo moderno, i kit a disposizione diventano sempre più pratici. Ma se l'intenzione è quella di partire con il fai da te per realizzare ante scorrevoli per armadi è quello di considerare lo spazio a disposizione e il peso delle porte, in quanto quest'ultimo elemento crea poi una differenza nella tipologia di binari in modo da non rendere, con il tempo, la scorrevolezza un problema di movimento. Quindi è bene leggere attentamente le istruzioni e fare in modo che il meccanismo sia registrato correttamente. In genere questi kit, vengono venduti con tutto l'occorrente necessario, binari, cuscinetti a sfera che servono allo scorrimento della porta sui suoi lati mediante i binari. Anche i prezzi sono abbastanza accessibili, si può di fatto, trovare il tutto ad un prezzo che si colloca al di sotto dei 10 euro.

Armadi componibili

Ma se il bricolage è un problema basta solo cercare per bene, di fatto sono sempre di più i mobili in vendita sia su internet che in qualsiasi esercizio commerciale che tratti arredo. Questa tipologia di anta è utile in cucina, sia in ambito domestico che in quello lavorativo dove una certa quantità di persone si trovano a condividere lo stesso spazio. In questo ultimo caso ad esempio, anche del tipo normale, in un ambiente frenetico possono anche creare fastidio o essere addirittura pericolose. Sono la soluzione ideale per gli armadi a muro; infatti un'anta del genere in una camera da letto fa risparmiare molto spazio. Con questa soluzione si può di fatto dire addio alle ante che bloccavano il passaggio fra il mobile e il letto. Le ante scorrevoli per armadi sono preferite anche da tutte le mamme con bambini al di sotto dei 7 anni; infatti, un anta del tipo normale, con uno spigolo vivo che fuoriesce dal mobile può creare una serie di incidenti domestici, sia alla madre che al bambino.

Armadi per ufficio

Queste motivazioni sostanzialmente sono comuni anche per gli uffici, anche se in questo caso c'è un ulteriore elemento che gioca a loro favore, il design. Ambienti aziendali, richiedono sempre di più un tipo di design interior moderno e di classe e le ante scorrevoli per gli armadi che contengono documenti sono sicuramente le decisioni migliori. In breve tempo ci troveremo, senza neanche accorgercene a dire addio alla vecchia anta del mobile, ormai un pò sorpassata perchè avremo abbracciato questo nuovo stile di vita delle ante scorrevoli senza neanche accorgercene grazie alla loro silenziosa e pratica comodità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche