Armadi etnici

Apprezzare i mobili etnici

Non pensiamo ai mobili etnici solo asiatici o africani. Vene sono molti come quelli provenienti dall’Indonesia oppure da Nepal. Sono mobili caratteristici e ci ricordano inevitabilmente quei paraventi di seta impreziositi da ricchi ricami e decorazioni

di Redazione

12 gennaio 2013

Cassapanca etnica

Apprezzare i mobili etnici

Noi occidentali siamo abituati a mobili di colori più chiari e forse più caldi ma quei mobili che ricordano antiche civiltà di popolazioni africane o asiatiche, hanno il potere di trasformare un ambiente e sempre più persone scelgono di valorizzare una camera con mobili etnici che ricordano tanto l’artigianato e lo mettono in risalto perché molto probabilmente, è proprio la manualità, la creatività di quelle popolazioni ed il loro stile inconfondibile, che fa tanto apprezzare questo tipo di mobili in modo particolare gli armadi che hanno dimensioni notevoli. Nella foto Compagnia delle Indie

Arredare una camera da letto con un armadio etnico

Non pensiamo ai mobili etnici solo asiatici o africani. Vene sono molti come quelli provenienti dall’Indonesia oppure da Nepal. Sono mobili caratteristici e ci ricordano inevitabilmente quei paraventi di seta impreziositi da ricchi ricami e decorazioni. Un armadio del genere, potrebbe benissimo sostituire l’armadio di una camera da letto che vorremmo cambiare perché magari ci siamo stancati di quel tipo di arredamento. Ebbene, senza eliminare tutti i componenti, possiamo dare una rinfrescata all’arredamento con la collocazione di un armadio che cambierebbe l’immagine dell’intero ambiente. Il legno è l’elemento essenziale con cui gli artigiani locali realizzano i mobili e quasi tutti i tipi di legno, sono pregiati ed apprezzati.

Che tipo di legno scegliere per l’armadio

Il jichimu, è un legno molto antico e pregiato con il quale gli artigiani realizzano , armadi, credenze e sedie decorate. E’ forse il legno migliore da scegliere per far costruire il vostro armadio perché ha calde venature di colore marrone. Tuttavia se vi piacciono i colori più chiari, c’è anche lo jumo che è un legno che si adatta benissimo a qualsiasi tipo di arredamento ed inoltre è molto consistente e di grande modellabilità. Se volete qualcosa di veramente pregiato e sofisticato, potete scegliere un armadio realizzato con l’Olmo del Nord, un albero che si coltiva in Cina e che darà alla vostra camera, un effetto elegante e prestigioso. Se siete affezionati al calore dei mobili occidentali e non volete discostarvi troppo da quella linea, optate per un armadio in Shaanxi che è un tipo di legno pregiato che gli ebanisti adorano e si avvicina molto al mogano.

Attenti alle imitazioni

Naturalmente dai paesi etnici, arrivano anche dei mobili che sono riproduzioni fedeli di quelli creati dagli artigiani locali. Accertatevi ed informatevi prima di acquistare il vostro armadio. Pretendete che vi venga dato una sorta di certificazione che appuri il nome del legname con cui è stato realizzato l’armadio ed il nome dell’artigiano che lo ha creato. I mobili arrivano in Italia attraverso dei container e quindi potrebbero subire qualche ammaccatura o graffio ma la caratteristica dei mobili etnici, è proprio quella di subire ancora più fascino se mostrano qualche lieve anomalia che appare come un elemento dovuto alla loro vita vissuta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche