Le essenze

Armadio in noce

L'acquisto di un armadio in noce è una scelta che permette di avere un mobile di qualità e di poterlo scegliere nello stile che più si preferisce.

di Redazione

27 aprile 2015

armadio in noce scorrevole

Stile armadio in noce

Tra i tanti tipi di legno per armadio quello in noce è sicuramente uno dei più apprezzati. La sua naturalezza del colore che lo rende veramente luminoso conquista i gusti più difficili. Inoltre è possibile scegliere qualità e tipologie diverse a secondo dello stile che si preferisce. Ci sono infatti modelli di armadio in noce che vanno dallo stile "arte povera" a quello classico e per finire allo stile moderno. I modelli prendono spunto da mobili antichi di varie epoche rispettandone fedelmente le linee e le proporzioni. Quelli contemporanei si rifanno alle nuove tendenze dell'abitare moderno. Molte ditte realizzano anche armadi su misura per essere adattati perfettamente alle esigenze di chi lo acquista.

Lucidatura

L'armadio in noce si presenta molto elegante e sobrio. In genere chi tratta questo tipo di legno per armadi fa si che l'armadio in noce non venga trattato con molti prodotti in modo tale da non conferire un colore diverso da quello originale. Dopo una lavorazione per rifinire il legno grezzo si passa in genere un impregnante di tonalità neutra così come il lucido di rifinitura. La sua lucentezza viene data dal colore naturale che se non trattato con altri prodotti o coloranti è di un giallo molto caldo. Le venature del legno inoltre conferiscono riflessi ambrati che vanno dal marrone chiaro al miele molto intenso. Chi vuole scegliere un armadio in noce è bene che si informi sulla qualità del prodotto. Infatti sul mercato vengono proposti armadi in noce nazionale mentre invece sono di noce tanganica che è molto meno elastico. Molte volte infatti la radica di noce non viene trattata come dovrebbe essere e soprattutto in armadi non di altissima qualità è possibile vedere qualche venatura del legno un pò aperta.

Intarsiatura

Gli armadi in noce in genere si presentano con ante lisce e lineari dove pomelli e specchi interni o esterni non sono molto arricchiti perchè già la qualità del legno rende pregiato l'oggetto. In armadi più "vecchio stile" è possibile trovare ante e cappelli dell'armadio riccamente ricamati o intarsiati. Il ricamo in genere è sempre in noce ma viene applicato sopra la superficie totale e richiede maestri artigiani che hanno veramente manualità nel fare questi lavori. L'intarsiatura che viene effettuata direttamente sul legno invece richiede maestri specializzati in questo settore e va si che l'armadio acquisti prestigio e valore.

Finiture

Gli armadi in noce si possono presentare anche laccati con rifiniture e dipinti sulle ante centrali. Scegliendone uno laccato si perderanno di vista tutte quelle che sono le venature e i riflessi naturali di questo pregiatissimo legno. I più apprezzati hanno una tonalità beige con "goletta" delle porte e filettino negli specchi di un giallo ocra molto intenso. Le gambe di questi stupendi capolavori sono in genere smontabili ma si trovano anche armadi pregiatissimi che poggiano direttamente in terra. L'armadio in noce può così rispondere a molteplici gusti e richieste, potendo accontentare una vasta gamma di acquirenti

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche