Le essenze

Armadio in legno grezzo

Se siete alla ricerca di un mobile contenitore che sia semplice e funzionale o che possa essere personalizzato un'idea potrebbe essere un armadio in legno grezzo.

di Redazione

20 aprile 2015

armadio in legno grezzo

Acquisto armadio

Se siete degli amanti della natura o del fai da te e dovete intraprendere l'acquisto di un nuovo armadio, non dimenticate di prendere in considerazione la scelta di un armadio in legno grezzo. Sarà perfetto per un look naturale o per dipigerlo del colore che meglio preferite. Si può definire di legno grezzo, tutto ciò che è costruito con legno naturale, non lavorato in nessun modo e non verniciato, ma solamente tagliato, piallato e levigato. Troverete in questa guida tutto ciò che dovete sapere se avete fatto la scelta di acquistare un armadio di legno grezzo.

Essenze legno

Innanzitutto ecco alcuni tra i legni maggiormente usati nella costruzione di mobili e le loro caratteristiche. I più comuni sono i mobili in legno massello, o legno massiccio, ossia tutti quei legni ricavati dalla parte interna dei tronchi degli alberi, che si differiscono dagli altri per le loro caratteristiche di resistenza e non necessitano di nessuna manutenzione particolare se non un trattamento anti-tarlo. Quello di pino è invece più mordido e ha un colore molto chiaro. Il legno d'acero, come quello della betulla e del tiglio, viene spesso usato per creare mobili e altri oggetti d'arredamento, il loro legno ha una colorazione molto chiara, rosata; l'aspetto di un armadio costruito con questo materiale sarà bellissimo anche se lasciato al naturale. Il faggio, anch'esso molto chiaro, è perfetto per armadi bombati dallo stile retrò, grazie alla sua facilità a piegarsi e ad essere lavorato. Se invece preferite legni più scuri e abbastanza pregiati potreste scegliere quello di catagno o di quercia, molto resistenti. Il legno di abete invece è uno fra quelli dall'aspetto più naturale per la presenza di numerose nervature. per una colorazione più rossastra optate per ciliegio e larice.

Stile

Potrete inoltre scegliere il vostro armadio in base allo stile che preferite. I più comuni, in vendita nei grandi negozi di arredamento, hanno per la maggior parte dei casi uno stile molto semplice, ma potrete trovarne di ogni tipo; dallo stile retrò, leggermente barocco, con pareti bombate e linee morbide; a quelli in stile provenzale, quindi con un aspetto un po' più rustico ma allo stesso tempo romantico; fino ad arrivare a quelli in stile tirolese che vi faranno sentire proiettati direttamente nella natura. Un armadio di legno grezzo può essere la scelta perfetta anche se siete amanti delle decorazioni fai da te o volete dare al vostro mobile uno stile unico e assolutamente personalizzato, basterà infatti dare al vostro armadio una mano di cementite e decorarlo come meglio desiderate, verniciandolo con colori acrilici o facendo un decoupage e ricoprendo poi il tutto con una vernice protettiva.

Costi

Fare questa scelta vi converrà anche sotto il punto di vista economico, in quanto il legno non trattato costa molto meno di quello già lavorato e verniciato; i prezzi poi, saranno differenti in base al legno di cui sono costituiti, il legno massello e i legni più rari o pregiati costeranno ovviamente di più del semplice legno di pino. Se avete quindi deciso di acquistare un armadio in legno grezzo lo potrete trovare in vendita on line o in ogni negozio di arredamento, dai più comuni a quelli più specializzati, o addirittura potreste farvelo fare su misura.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche