La manutenzione

Armadio perfetto

Quando cerchiamo qualcosa nell'armadio spesso dobbiamo mettere in atto una vera e propria caccia al tesoro, con i nostri consigli sarà semplicissimo avere un armadio perfetto.

di Redazione

16 aprile 2015

abiti da sistemare

Armadio organizzato

Quando si aprono le ante dell'armadio ci si può ritrovare davanti a un vero e proprio caos che rende più difficoltosi la scelta dell'outfit di cui si ha bisogno per una determinata occasione o ritrovare qualcosa da un anno per l'altro, quando arriva il cambio di stagione. Avere un armadio perfetto non è però impossibile: organizzare è la prima cosa da mettere in pratica per fare mente locale sui nostri capi. Il giusto accostamento può diventare un incubo o emergere con la più totale naturalezza. Disporre i nostri abiti nel modo giusto nell' armadio aiuta a non sgualcirli e ad averne cura. Un armadio organizzato, inoltre, risulta non solo pratico ma anche presentabile.

Accessori e valigie

L'armadio perfetto ha delle regole che vanno rispettate che non sono nè molte nè complicate. Innanzitutto in un armadio non si ripongono solo vestiti, ma anche trapunte: invernali o primaverili che siano, sono un problema non da poco. Soprattutto se lo spazio a nostra disposizione non è molto. Andrebbero infatti riposte entro sacche apposite o di cotone, in modo da farle respirare tenendole raccolte e pronte per il prossimo inverno. In quanto agli accessori come foulard, sciarpe, soprattutto guanti che ritroviamo spesso spaiati è utile riporli in scatole, così come i calzini, magari in contenitori di diverso colore a seconda dell'uso (calzini sportivi, eleganti, di cotone o di lana, collant etc...). Per le cravatte, importante accessorio maschile, sono in commercio degli utili appendi-cravatta che si attaccano all'anta del mobile. Un vecchio trucco per riporre le valigie senza portar via molto spazio è metterle una dentro l'altra.

Riporre gli abiti

Per quanto riguarda gli abiti è meglio appenderli e se si hanno problemi di lunghezza, basta ripiegarli in vita. Stessa sorte per le gonne che vanno appese con appendiabiti a pinze. Come per gli abiti, se sono troppo lunghe si possono ripiegare un po'. Si usano le grucce, sia a pinza che tradizionali, anche per i pantaloni che vanno piegati a metà facendo attenzione ad allineare bene il cavallo. Le camicie sono uno dei capi più complicati da riporre: se si ha a disposizione un cassetto possono essere riposte o incrociate per non rovinare i colletti o arrotolate dentro un foglio di carta velina. Quelle da donna andrebbero sempre appese alternando la chiusura dei bottoni. In ultimo, ma non per importanza, per tenere lontane le tarme usare prodotti naturali come la lavanda, ad esempio, che lascia anche una gradevole profumazione sui vostri capi.

Cabina armadio

Si potrebbe pensare che per fare tutto ciò si debba comunque disporre di molto spazio. La cabina armadio è il sogno non tanto segreto di molte donne e anche di molti uomini. Ma la realtà è ben diversa e spesso ci si deve accontentare di armadi non troppo spaziosi che però possono davvero diventare l'armadio perfetto. Perchè avere una cabina armadio o un mobile di grandi dimensioni non significa praticità e spazio se sfruttati nel modo sbagliato e anzichè diventare l'armadio perfetto diventano un cumulo di tutto grande tanto quanto lo spazio a disposizione, che, anzi, ci sembrerà sempre non bastare mai.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche