La cabina armadio fai da te

Cabina armadio in cartongesso

Quando vogliamo organizzare in modo funzionale e pratico la nostra stanza da letto e lo spazio ce lo consente l'idea giusta potrebbe essere quella di realizzare una cabina armadio in cartongesso.

di Redazione

24 aprile 2015

cabina armadio in cartongesso

Gli armadi in cartongesso

L’armadio è sicuramente una cosa d’estrema importanza, in tutte le case e in tutte le camere da letto, per organizzare il proprio guardaroba in modo ottimale e avere la possibilità di tenere sempre in ordine la propria stanza. In questo caso le cabine-armadio sono sicuramente la scelta più idonea, in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze. Esistono numerose tipologie di cabina armadio;queste possono essere realizzate ad esempio in muratura, con pannelli di alluminio oppure in cartongesso. Il cartongesso è un materiale ottenuto dal gesso minerale, ed è comunemente usato nell’edilizia leggera e nel fai da te. Trattandosi di un materiale leggero e maneggevole, si presta ad essere lavorato con facilità. Date le sue proprietà, il cartongesso è sicuramente un materiale molto adatto per la realizzazione di comodissime cabine-armadio. La decisione di realizzare un armadio in cartongesso, renderà la vostra casa al passo con i tempi.

Perché realizzare un armadio in cartongesso?

Per prima cosa realizzare una cabina armadio componibile è generalmente un’operazione facile e poco costosa, inoltre una volta montata diventa parte integrante della casa e può essere colorata e decorata a proprio piacimento con risultati semplici ed esteticamente gradevoli. Quando si dispone di poco spazio per sistemare gli abiti e le scarpe nella maniera più idonea, la cabina armadio in cartongesso può risolvere il problema; al suo interno, infatti, potrete sistemare non solo vestiario ma anche scarpe, accessori, bigiotteria, cosa che difficilmente si riesce a fare in un normale armadio. Inoltre l’armadio in cartongesso è logisticamente comodo, poiché permette di sfruttare spazi nella stanza altrimenti inutilizzati, come ad esempio angoli e metrature irregolari. Il vantaggio di uno spazioso armadio in cartongesso, sarà inoltre quello di sistemare tutto nascondendolo perfettamente alla vista.

Come realizzare un armadio in cartongesso

Innanzitutto scegliete la stanza in cui realizzare il vostro armadio in cartongesso, la scelta più ovvia potrebbe sembrare la camera, ma in realtà potrebbe anche essere costruito in un disimpegno. Decidete poi il punto preciso della stanza in cui realizzare l’armadio, e la forma che assumerà in base alla planimetria. Se v’intendete di cartongesso e avete una certa manualità, potete provare da soli a realizzarla, altrimenti rivolgetevi a una ditta specializzata o a qualche conoscente che ne abbia esperienza pratica. Potete anche decidere di fare realizzare la cabina armadio in cartongesso a una ditta specializzata e pensare voi alle rifiniture, cioè al modo in cui dipingerla, ad esempio con classici colori da interno, oppure con carta da parati o ancora con decoupage e pitture. In questo senso potete lasciare spazio alla vostra creatività, in modo che la cabina armadio diventi non solo utile, ma anche bella e fantasiosa. Una volta realizzato il vano-armadio in cartongesso non resterà che arredarlo internamente, predisponendo mensole, ganci, scarpiere e attaccapanni. In questo modo garantirete al vostro armadio, praticità e funzionalità, poiché sarà più semplice mantenere l’ordine,e favorire un accesso facile e veloce ai vostri capi. Utile sarà l’inserimento nel cartongesso, di piccoli faretti, per rendere la vostra cabina-armadio luminosa quando basta per poter operare tranquillamente al suo interno, migliorando così la visibilità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche