Gli accessori

maniglie armadio

La scelta della armadio è fondamentale per la sistemazione della nostra casa ma un dettaglio da non trascurare è sicuramente la scelta delle maniglie armadio che aiuteranno a definire lo stile di casa nostra.

di Redazione

13 aprile 2015

esempi maniglie armadio

Maniglie armadio

I dettagli sono importanti, e spesso proprio quelli più piccoli si rivelano determinanti per cambiare l'aspetto ad un vecchio mobile che ci eravamo stufati di vedere in casa. Di solito basta un colore, una piccola rifinitura, un tocco di fantasia e il gioco è fatto; 'importante però è 'studiare' con attenzione non solo l'aspetto del nostro mobile, ma anche quello della stanza che lo ospita, così da conferire all'ambiente uno sguardo d'insieme omogeneo e armonioso. Vediamo oggi come è possibile, cambiare e soprattutto valorizzare l'aspetto del nostro armadio semplicemente sostituendo i pomelli.Le maniglie per armadio sono da sempre un elemento che ne determina l'aspetto e il garbo. Possono appesantirlo, ingentilirlo, regalargli un tocco pop, vintage, sdrammatizzarlo, renderlo elegante, perfino prezioso.

Maniglie armadio decorate

La nostra scelta è più condizionata se l'armadio di fronte al quale ci troviamo è un pezzo di arte povera, o country: a meno di non stravolgerne del tutto l'aspetto (ridipingendolo, e facendolo rinascere a vita nuova) le maniglie che dovremo scegliere per questo tipo di mobile dovranno essere necessariamente di metallo: preferibilmente ottone, spesso anticato. È possibile trovarne di belli on line, nei negozi di fai da te, nei mercatini dell'usato, ma è importante prendere bene le misure: la mascherina della nostra nuova maniglia dovrà essere compatibile con i segni, i buchi, lasciati dalla maniglia precedente, pena la seccatura di dover stuccare tutto di nuovo! E' possibile anche rivolgersi a negozi di arredo specializzato e cercare delle maniglie o dei pomelli in resina magari decorati con piccoli fiori o fantasie delicate.

Maniglie armadio moderne

Se invece la nostra casa ha uno stile attuale, contemporaneo, la maniglia del nostro armadio potrà essere di un materiale più moderno, di solito alluminio, lucido, satinato, ma se siamo orientati sul colore, anche di metallo verniciato della tinta che preferiamo. Questo tipo di maniglia per armadio può aiutarci non solo a svecchiare il mobile che ci ha stufato, ma a trasformarlo in un vero e proprio oggetto cool: esistono infatti maniglie ideate da veri e propri maestri del design che sono in grado di rivoluzionare il nostro armadio e trasformarlo in un pezzo di arte contemporanea! Più pratiche da pulire di quelle anticate, anche perchè di solito prive di decorazioni, questo tipo di maniglie per armadio sono però più difficili da montare e smontare, dal momento che spesso hanno un sistema di concezione più moderno e dunque non sarà sufficiente sfilare una vite e fissarla col bullone, ma ci vorrà un po' di olio di gomito in più!

Maniglie in plastica

Se la stanza che ci accingiamo a trasformare è un ambiente più giovane, tipo la stanza dei nostri ragazzi, la maniglia del nostro armadio potrà essere tranquillamente in plastica, pvc, resina, magari decorata, abbinata alle tende, al copriletto, o del colore che il piccolo di casa preferisce. Se ne trovano in commercio anche nei negozi dedicati ai più piccoli e di bricolage, sono a norma, non possiedono piccoli pezzi che potrebbero essere ingeriti, e sono realizzate in materiale atossico.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche