Armadio componibile

armadio letto

Negli ultimi tempi lo spazio a disposizione nelle nostre case è sempre più compatto e per razionalizzarlo al meglio un armadio letto può essere la soluzione ideale per avere un posto letto in più.

di Redazione

17 aprile 2015

parete attrezzata con letto

Proprietà

Le case moderne puntano molto alla funzionalità ed alla ottimizzazione dello spazio interno e per questo motivo può risultare assai utile acquistare un armadio letto da sistemare a scomparsa nell'abitazione: sarà così possibile avere sempre a disposizione un letto, singolo o matrimoniale a seconda delle esigenze, normalmente nascosto dentro un armadio a vista ed utilizzabile in modo pratico e veloce al momento della necessità. L'apertura di questi letti è estremamente semplice visto che si srve di un comune meccanismo a ribalta e non richiede alcun tipo di sforzo, rendendoli così utilizzabili da chiunque.

Praticità

La praticità dell'armadio a letto lo rende collocabile ovunque all'interno della casa, sia in una zona notte che in una zona giorno, poichè non è assolutamente visibile dall'esterno ed è un accessorio ad uso per lo più saltuario, che non necessita di occupare inutilmente dello spazio utile ad altri scopi; sono disponibili in commercio degli armadi a letto progettati per essere inseriti nel salotto, in una zona studio ed anche vicino alla cucina ma è comunque possibile farsi costruire dei mobili su misura ed ideare i propri spazi in modo del tutto personalizzato.

Stile armadio letto

L'armadio letto risulta essere una soluzione estremamente funzionale nei moderni loft, dove l'impronta "open space" dello spazio abitativo lo rende molto informale e con una zona notte che il più delle volte deve essere forzatamente a scomparsa ma è anche un'acquisto quasi obbligato nei monolocali di ridotte dimensioni dove la multifunzionalità dell'ambiente unico e piccolo non permette di avere l'ingombro di un letto sempre presente. Lo stile dell'armadio letto può essere variegato e dovrebbe essere conforme al resto dell'arredamento scelto onde evitare un contrasto troppo evidente e che renda facilmente intuibile la vera natura del mobile in questione.

Ante e Accessori interni

Le ante dell'armadio esistenti in commercio soddisfano i gusti più disparati e possono essere in vetro, in legno massello, legno laccato, laminato mentre il materasso che si trova al suo interno può essere da una piazza, da due ed anche da una e mezza, con sostegno in legno oppure metallico. Per i mobili dal design più ricercato è possibile trovare nei punti vendita di elementi di arredo o farsi progettare anche degli armadi a letto con ante scorrevoli. L'interno dell'armadio letto può anche essere dotato di accessori quali mensole attaccate al muro di appoggio che si rivelano utili per sistemare libri, riviste od effetti personali dell'ospite oltre a pratiche prese elettriche con annessi piccoli punti luce ed anche utili cassettiere sotto il materasso ove apporre indumenti e biancheria da letto di ricambio. E' inoltre consigliato sistemare un tappeto in prossimità dell'armadio letto in modo tale da rendere più confortevole la vivibilità della zona.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche