Armadio componibile

Ante per armadio

In commercio esistono innumerevoli tipologie di ante per armadio, scopri con noi quali sono le principali caratteristiche da considerare per scegliere le migliori.

di Redazione

24 aprile 2015

armadio anta battente edge

Caratteristiche tecniche

Le ante per armadio devono soddisfare alcuni requisiti tecnici per garantirne il corretto funzionamento nel tempo e garantire anche la salute dell’utilizzatore. Generalmente tutte le ante sono costruite con pannelli di particelle di legno, dovrebbero essere in classe E1 a bassa emissione di formaldeide, nociva per la nostra salute. A seconda dei modelli possono essere placcate con laminati colorati di vario spessore, opachi o lucidi, impiallacciate con essenze di legno con finitura superficiale verniciata, meglio se si predilige un ciclo di verniciatura all'acqua piuttosto che acrilico, oppure rivestite di carta melaminica decorata o di una foglia di pvc colorata.

Cerniere

Le ante sono agganciate alla struttura dell’armadio tramite cerniere che devono avere la possibilità di essere regolate in tre direzioni, è buona norma calcolare il numero delle cerniere in base all'altezza, alla larghezza ed al peso dell’anta. Il costruttore delle cerniere fornisce la portata in Kg. delle cerniere stesse alla quale bisogna attenersi scrupolosamente. Il modello della cerniera va scelto in base al tipo di apertura che si vuole dare all'anta, generalmente può andare dai 90° ai 180°. Per una maggiore comodità dell’utente finale, esistono delle cerniere con chiusura ammortizzata integrata che conferiscono all'anta una chiusura silenziosa, rallentata e morbida.

Caratteristiche costruttive

Delle buone ante per armadio, dovrebbero essere costruite osservando alcune regole fondamentali che possano garantire uno standard qualitativo piuttosto alto, per dare garanzia di una lunga durata nel tempo. Bisogna prediligere materiali stabili e leggeri, in modo da non sollecitare in maniera eccessiva i meccanismi di fissaggio delle ante del mobile. I forti spessori, oggi sinonimo di design e qualità devono essere ottenuti da pannelli tamburati o costruiti con caratteristiche analoghe, diffidare da ante molto spesse e pesanti. Se l’anta fa da supporto ad uno specchio o ad un vetro colorato, bisogna che questi materiali rispettino le normative vigenti in ambito di sicurezza, tutti i vetri devono essere temperati o essere accoppiati ad una pellicola che in caso di rottura tenga insieme i frammenti del vetro stesso.

Caratteristiche estetiche

Ultimo ma non meno importante è il fattore estetico, le ante per armadio, per la loro natura, si prestano molto bene per soddisfare i gusti del cliente finale. Gusti che oggi i mobilieri mettono al primo posto nella classifica dei loro obbiettivi. L’offerta è sicuramente variegata e la scelta spesso non è semplice. La qualità delle finiture non è sempre facile da individuare, i nostri sensi ci possono comunque guidare: passare la mano sulle superfici delle ante per armadio per sentirne l'effetto liscio e delicato oppure osservare in controluce la planarità dei pannelli ed il loro allineamento perfetto, sono gesti che già permettono al profano di capire cosa sta comprando.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche