Armadi su misura

Realizzare un armadio su misura

Un armadio su misura rappresenta un complemento d'arredo perfetto per conservare abiti, coperte e ogni altro tipo di biancheria. Poter disporre di misure personalizzate facilita la collocazione.

di Redazione

05 giugno 2015

Armadio su misura in legno bianco

Armadio su misura

Un armadio su misura rappresenta un'interessante soluzione abitativa che si dimostra utile non solamente per arredare un dato ambiente ma soprattutto per avere una funzionalità all'interno della casa. Tali mobili infatti sono molto utili per riporre la biancheria e gli abiti, in modo da tenere sempre tutto in ordine, senza ingombrare troppo le camere. Il cambio di stagione inoltre rappresenta sempre un momento noioso nella vita domestica, perchè comporta il trasporto dei vari abiti da un mobile ad un altro. Realizzare un mobile personalizzato, fatto in base alle richieste dell'utenza, permette di evitare questo passaggio stancante, permettendo di avere sempre sotto mano tutti i vestiti, riposti in ordine, secondo le varie esigenze. Scegliere un mobile di questo tipo agevola anche quelle famiglie numerose, che necessitano di molto spazio per tenere in ordine i propri effetti personali e, allo stesso tempo, non vogliono ingombrare troppo le camere, rischiando di perdere appieno l'uso dell'area disponibile. Si tratta di una soluzione molto interessante per ogni tipologia di casa grazie alla versatilità di questo complemento d'arredo.

Cabine armadio su misura

La cabina armadio è un complemento d'arredo ricavato da uno spazio all'interno della camera da letto, una vera e propria stanza, corredata di scaffali, cassetti e mensole, per riporre la biancheria, gli abiti, le scarpe e tutti gli altri accessori. Poter realizzare una cabina adatta al proprio spazio costituisce un vantaggio enorme per coloro che hanno a cuore l'ordine domestico, perchè al suo interno è possibile collocare tutti gli effetti personali, in modo da avere sempre tutto a portata di mano. La presenza di questo tipo di mobile in casa agevola anche il cambio stagione perchè evita l'antipatico spostamento degli abiti da un luogo a un altro. Inoltre, utilizzando questo complemento d'arredo, anche i più disordinati possono avere una stanza impeccabile, collocando tutti gli oggetti in un ambiente chiuso, fuori da occhi indiscreti. La cabina inoltre può essere organizzata in settori, dividendo i capi di abbigliamento a seconda delle stagioni o dell'utilizzo, creando degli abbinamenti o predisponendo delle ripartizioni in base alle destinazioni d'uso, in modo da rendere veloce la procedura della vestizione e del riposizionamento.

Misure armadio

L'armadio è il complemento d'arredo che non può mancare in nessuna casa. E' possibile collocarlo nella camera da letto, in una forma di organizzazione classica in cui, secondo quanto dettato dalla tradizione, il guardaroba rappresenta il contenitore di abiti e biancheria ed è decorato con specchi o con disegni. Disporre di un mobile contenitore personalizzato significa avere una grande comodità, sia in termini di spazio che in termini economici, perchè richiedendo delle determinate misure è possibile installare un mobile in maniera perfetta all'interno di qualsiasi ambiente. Le misure degli armadi sono variabili in quanto dipendenti essenzialmente dalle esigenze domestiche dell'utenza, che, in base all'angolo da occupare, richiede un determinato modello. Molti scelgono di installare questo tipo di mobile in zone un po' trascurate della casa, ossia non utilizzate in alcuna maniera, come ad esempio il retro delle porte oppure il sotto scala. Questa scelta si dimostra ottima per l'ottimizzazione degli spazi delle camere e viene caldamente suggerita da architetti ed arredatori soprattutto nelle abitazioni piccole, che non dispongono di un'area interna molto vasta ed estesa.

Prezzi armadio su misura

Un mobile contenitore personalizzato è un complemento d'arredo molto diffuso, presente in ogni casa, sia all'interno delle camere da letto che in altri angoli, come contenitore di oggetti e biancheria. La forte diffusione implica anche una grande presenza all'interno dei classici mobilifici o presso i negozi della grande distribuzione. In molti scelgono una realizzazione a mano, in maniera artigianale da parte del falegname che, avendo a disposizione un progetto, può creare a mano il mobile in base alle misure richieste dal cliente. Il prezzo di una realizzazione manuale è molto più alto e ciò è motivato dall'unicità del pezzo. Per chi voglia percorrere invece le vie classiche di acquisto può ritrovare un prezzo base, per i modelli più semplici e lineari, di 200 euro, mentre ci si avvicina ai 1000 euro per quei modelli più articolati, realizzati con materiali pregiati o riccamente accessoriati con specchi, luci ed altre decorazioni. I rivenditori prevedono periodicamente delle offerte e promozioni, al fine di attrarre la clientela, così come delle forme di pagamento rateale, per diluire la somma in un periodo ampio, onde agevolare il cliente e le sue esigenze personali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche